MARKET VALIDATION TEST

Rispondi alle domande del test e verifica se hai fatto una buona analisi del target clienti e del mercato

 

Analisi del business

Da dove arriva l’idea?

Quanto grande è questo mercato in Italia in termini di fatturato?

Il prodotto/servizio offerto esiste già oppure è un’invenzione?

Nel caso il prodotto esistesse già ci sono delle particolari innovazioni (processo produttivo, di vendita, prezzo, mercato, etc)?

Il 50% della quota di mercato di quel settore da chi è controllata?

Il prodotto/servizio interessato può essere esportato in paesi dove non è ancora presente

Dalle analisi di esperti indipendenti il mercato quanto è cresciuto nell’ultimo anno?

In percentuale il settore interessato è cresciuto più o meno del PIL?

In uno dei paesi facenti parte del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) il settore interessato è cresciuto in % più o meno del PIL di quel paese?

Quali sono le previsioni di crescita per questo settore per i prossimi 10 anni?

I consumatori a quale categoria appartengono?

Il settore in questione di quale categoria fa parte?

Qual’è il canale più apprezzato per promuovere il prodotto/servizio offerto?

Il target dei clienti da chi è composto?

Qual’è la causa di forza maggiore che influenza l’acquisto?

Il prodotto/servizio offerto lo devi avere o non è necessario?

Che livello di importanza/necessità ha per l’utente finale da 1 (non importante) a 10 (molto importante)?

Si tratta di un prodotto che può essere riparato o bisogna acquistarne uno di nuovo?

Per quanti anni ci sarà ancora bisogno di questo prodotto/servizio tenuto conto dello sviluppo tecnologico?

Nel caso il prodotto/servizio abbia una durata inferiore del previsto è possibile modificarlo velocemente ad un costo non troppo elevato?

Come pagheranno mediamente i clienti questo prodotto/servizio?

Canali di vendita maggiormente utilizzati per la vendita:

I competitors hanno una dimensione simile?

Tendono a vendere gli stessi prodotti/servizi o si differenziano?

Nel settore di riferimento esistono delle sinergie con clienti o fornitori?

Il prodotto/servizio in fase di analisi è simile con quello dei competitors?

Considerati i 5 più forti competitors quanti di questi hanno un rapporto tra margine di contribuzione e ricavi superiore al 40%?

Considerati i 5 più forti competitors quanti di questi hanno un rapporto tra utile netto e ricavi superiore al 10%?

Hai concluso il test

« Back Next »